Analisi Grammaticale: esercizi sugli articoli

L'articolo è quella parte del discorso che precede il nome e che ne indica il genere e il numero. Qui puoi trovare moltissimi esercizi sugli articoli generati in modo casuale: scegli gli esercizi che vuoi fare e ad ogni caricamento della pagina ti verranno proposti esercizi di analisi grammaticale sugli articoli nuovi!

L'analisi grammaticale degli articoli si fa specificando il tipo (determinativo, indeterminativo, partitivo), il numero (singolare o plurale) ed il genere (maschile o femminile).

Molte definizoni ed alcuni esercizi sono presi dal libro Detto e fatto.

ARTICOLI DETERMINATIVI

teoria ed esercizi

L'articolo determinativo indica persone, animali o cose ben noti a chi parla e a chi ascolta. Si usa anche davanti a nomi di esseri unici (il re, l'equatore, il papa, la Terra).

ARTICOLI INDETERMINATIVI

teoria ed esercizi

L'articolo indeterminativo indica persone, animali o cose generici. Attenzione perchè può essere solo singolare, al plurale viene sostituito dall'articolo partitivo. Ricorda anche che "un" prende l'apostrofo solo nel caso in cui segua un nome al femminile (un'arma, un arco).

ARTICOLI
PARTITIVI

teoria ed esercizi

L'articolo partitivo indica una parte indeterminata di un tutto ed è formato dall'unione della preposizione di + l'articolo determinativo; quindi, al singolare, significa "un po' di" e, al plurale, significa "alcuni, qualche". Inoltre, "dei, degli, delle" fanno da plurale agli articoli indeterminativi "un, uno, una" (siccome non hanno il plurale).

Visualizza la Privacy Policy o la Cookie Policy